Perché sceglierlo?
- Biodegradabile: si integra perfettamente nel tuo corpo, lasciandolo libero di ritrovare il suo equilibrio.
- Biocompatibile: delicato e sicuro, perché la tua bellezza merita il meglio.
- Immunologicamente inerte: lavora in sintonia con te, senza stravolgere la tua naturalezza.
A cosa serve Sculptra?
Sculptra è un trattamento affidabile che agisce attraverso l’iniezione sottocutanea di una sostanza biocompatibile ad azione biostimolante: l’acido polilattico. Questa particolare molecola, una volta iniettata sottopelle, stimola una potente rigenerazione naturale del collagene, rendendo la pelle più tonica ed elastica, riducendo in modo efficace e visibile le rughe e gli inestetismi dovuti alla perdita di volume in alcune zone del volto. È particolarmente indicato per le zone difficili da trattare, spesso soggette al rilassamento cutaneo. Si usa esclusivamente sulle guance e mai nelle zone centrali del volto (ad esempio attorno al naso ed attorno alla bocca). Inoltre, è molto efficace nel dare un’azione volumetrica e di rimodellamento del viso per il ripristino delle sue naturali armonie.
Cos’è Sculptra?
Sculptra è il primo PLLA (acido polilattico) iniettabile ad uso estetico in Europa e viene utilizzato principalmente per migliorare l’aspetto del viso, stimolando la produzione di collagene.
Come funziona?
Una volta che le microparticelle di Sculptra vengono iniettate sottopelle, iniziano a stimolare la produzione di collagene per sostituire quello perso con gli anni. Nel tempo, la produzione di collagene ricostruirà la struttura della pelle, donando nuova forma e rendendola più elastica e luminosa.
Nello specifico, in cosa consiste?
L’acido L-polilattico (PLLA) è un polimero sintetico biocompatibile. Viene iniettato nel tessuto sottocutaneo o nel derma profondo con un sottilissimo ago o con una cannula, il che consente la massima precisione nel dosaggio per ogni zona da trattare. La composizione della sostanza iniettata contiene anche acqua e altri composti che vengono eliminati molto velocemente dal nostro organismo (poche ore di gonfiore o al massimo qualche giorno). In questo modo l’acido polilattico innesca i meccanismi di auto generazione di collagene. Ripetendo il trattamento dopo 45-60 giorni si raggiungono i risultati voluti, che continuano a stabilizzarsi nei primi 4 mesi dalla prima seduta. Le zone trattate si presentano più toniche, con pelle meno rilassata e dall’aspetto pertanto molto più giovanile.
Quanto durano gli effetti?
Tra i 12 e i 24 mesi. Tuttavia, la durata può variare in base a diversi fattori, tra cui la quantità di prodotto utilizzato, l’area da trattare e la risposta individuale del paziente al trattamento.
È importante sottolineare che gli effetti dell’Acido Polilattico non sono permanenti. Con il passare del tempo, il corpo metabolizza il prodotto attenuando i risultati gradualmente.
Quando si vedono gli effetti di Sculptra?
I pazienti vedranno i primi risultati dopo la quarta settimana. Occorrono inizialmente almeno 2 sedute, distanziate circa 2 mesi l’una dall’altra. Dopodichè si attende che il prodotto svolga gradualmente il suo lavoro.
Questo trattamento è una valida alternativa al lifting, in particolare l’Acido Polilattico Sculptra® è utilizzato per correggere imperfezioni ed inestetismi del volto, quali:
- Rughe superficiali
- Piccoli solchi/pieghe naturali della pelle
- Piccole lesioni cicatriziali chirurgiche o lasciate dall’acne
- Zigomi cadenti, poco accentuati e scarsamente evidenti
- Mento “debole” e poco armonioso
- Occhiaie marcate
Da alcuni anni, inoltre, è stata ideata una nuova metodica d’applicazione dell’Acido Polilattico per poter trattare anche: glutei, braccia e cosce.
I vantaggi di Sculptra?
Le zone trattate si presentano più toniche, con pelle meno rilassata e dall’aspetto pertanto molto più giovanile.
Controindicazioni o effetti collaterali
I possibili effetti indesiderati sono: piccoli ematomi, ecchimosi, edemi, rossore o piccoli sanguinamenti, che tendono comunque a risolversi spontaneamente nell’arco di pochi giorni. Ricordiamo inoltre che questo trattamento è sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento e nei soggetti sensibili od allergici a questa sostanza.
Durata trattamento
30 minuti
Riposo post trattamento
non necessario
Modalità e tecnica
Ambulatoriale / micro-iniezioni
Anestesia
nessuna
Ritorno alla vita sociale
immediato
Ritorno all’attività fisica
immediato
Prezzo
A partire da 600€ a seduta